Protagonista sulle pagine della rivista Lamiera di Maggio 2016, BR1 Group apre le porte del reparto Carpenteria spiegando l’importanza della produzione completa al fine di garantire qualità e tempestività.

Con l’obiettivo di ottimizzare tutte le fasi di costruzione e avere pieno e capillare controllo di ogni pezzo, BR1 Group ha deciso di avere al proprio interno tutti i reparti produttivi, come per esempio la Carpenteria.

Caratterizzata da un nuovo centro di taglio laser, da una pressa piegatrice e da una nuovissima sbavatrice, il reparto Carpenteria BR1, è in grado di produrre in tempi brevi e con qualità elevata i pezzi per l’assemblaggio delle macchine.

Il taglio laser e la piegatrice sono gestite e controllate grazie a un pacchetto software integrato di programmazione, che garantisce velocità ed efficienza. Una gestione di processo diretta dal nesting, al taglio, alla piega, in linea con le esigenze del gruppo di flessibilità in termini di cambio tipo e geometrie. Lavorando soprattutto nel mondo dello speciale non abbiamo serie di particolari, ma pezzi per lo più singoli sempre diversi tra loro, che devono essere perfetti alla prima produzione.

Per completare il reparto carpenteria, il gruppo ha inoltre investito in una sbavatrice, che elimina in modo automatico le “bave” dei pezzi tagliati migliorando significativamente il processo di lavoro della lamiera.

Contare oggi su una produzione totalmente interna significa poter gestire alla perfezione tempi e controllare la qualità. In questo contesto il miglioramento continuo del prodotto finale risulta possibile solo aumentando l’attenzione al particolare. Per questo motivo BR1 Group ha investito e continua a investire in impianti performanti e innovativi. Solo così riusciamo a offrire qualità e tempestività per i nostri clienti.